Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “Regolamento”), Aruba S.p.a. (“Aruba” o il “Titolare”), di seguito fornisce ai i propri clienti, anche potenziali, nonché terzi in genere (es. delegati, legali rappresentanti, ecc.) che entrano in contatto con la medesima in rappresentanza o su mandato dei clienti, anche potenziali (gli “Interessati”), le informazioni richieste dalla normativa relative al trattamento dei propri dati personali (“Dati”).
CHI SIAMO
Titolare del Trattamento Tenuta Santo Spirito di Vincenzo Gazzotti, con sede in C.da Serra d’Elia s.n.c, tel. +39 3357825265, email info@tenutasantospirito. Responsabile della Protezione dei dati personali.
COME RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI
I Dati oggetto di attività di trattamento da parte del Titolare potrebbero essere acquisiti:
• presso l’Interessato, anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza delle quali il Titolare si avvale (es. siti web, email, ecc.);
• presso terzi (es. soggetti che dispongono operazioni a favore dell’Interessato, società di informazione commerciale e dei rischi finanziari, società esterne ai fini di ricerche di mercato, ecc.).
Saranno altresì utilizzati i Dati provenienti da fonti pubbliche, come pubblici registri, elenchi, documenti conoscibili da chiunque (es. bilanci, informazioni contenute nel registro delle imprese presso le Camere di commercio, atti immobiliari e altri atti c.d. pregiudizievoli, come l’iscrizione di ipoteche o la trascrizione di pignoramenti), nonché i Dati estratti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque, come le testate giornalistiche cartacee o digitali, le informazioni attinte da elenchi telefonici, da siti web di enti pubblici o di altre autorità di vigilanza e controllo.
QUALI DATI TRATTIAMO CATEGORIA DI DATI ESEMPLIFICAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI DATI
- Dati anagrafici
Nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo email, copia del documento di riconoscimento
- Dati bancari
IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito)
- Log
Indirizzo IP di provenienza, Log (di sistema e di rete)
- Dati di traffico telematico
Dati sottoposti a trattamento ai fini della trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o della relativa fatturazione.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Iscrizione anagrafica e gestione delle richieste di contatto e/o di materiale informativo Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto dell’Interessato a fornire i dati comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alla prestazione richiesta.
Gestione del rapporto contrattuale Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, quali ad esempio la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, l’invio di comunicazioni a contenuto informativo nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto dell’Interessato a fornire i dati comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alla prestazione richiesta.
Difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare e/o difendersi da pretese altrui, in sede giudiziaria o stragiudiziale
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato.
Sicurezza fisica ed informatica Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, la tutela del patrimonio aziendale e la sicurezza delle sedi e dei sistemi aziendali del Gruppo Aruba.
BASE LEGALE
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge e il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Prevenzione delle frodi
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti. Il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione; l’Interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al servizio di Assistenza Clienti ovvero al contatto privacy@staff.aruba.it.
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per l’invio di comunicazioni email relative a promozioni e offerte di Servizi/Prodotti del Titolare identici e/o affini a quelli oggetto del contratto in corso con l’Interessato, a meno che lo stesso non si sia opposto a tale trattamento inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare di promuovere prodotti o servizi a cui il cliente può ragionevolmente essere interessato, tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e del Titolare. L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Attività promozionali su Servizi/Prodotti offerti da Aruba
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per l’invio, previo specifico consenso, di comunicazioni di promozioni e offerte di Servizi/Prodotti del Titolare attraverso modalità tradizionali (es. posta ordinaria, telefonate con operatore) e/o automatizzate (es. e-mail, SMS, MMS, fax, telefonate preregistrate).
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente ed in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti antecedentemente svolti. L’eventuale rifiuto dell’Interessato a prestare il consenso comporta l’impossibilità di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli per il rapporto contrattuale con il titolare.
Attività promozionali su Servizi/Prodotti delle società del Gruppo Aruba
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per l’invio, previo specifico consenso, di comunicazioni di promozioni e offerte di Servizi/Prodotti delle società del Gruppo Aruba attraverso modalità tradizionali (es. posta ordinaria, telefonate con operatore) e/o automatizzate (es. e-mail, SMS, MMS, fax, telefonate preregistrate).
Base giuridica di tale trattamento è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente ed in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti antecedentemente svolti. L’eventuale rifiuto dell’Interessato a prestare il consenso comporta l’impossibilità di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli per il rapporto contrattuale con il titolare.
Profilazione
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene, previo specifico consenso, per finalità di profilazione quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti acquistati al fine di proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
BASE LEGALE
Base giuridica di tale trattamento è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente ed in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti antecedentemente svolti. L’eventuale rifiuto dell’Interessato a prestare il consenso comporta l’impossibilità di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli per il rapporto contrattuale con il titolare.
A CHI COMUNICHIAMO I DATI DELL’INTERESSATO CATEGORIE DI DESTINATARI FINALITÀ
Società del Gruppo societario di Aruba S.p.A. (“Gruppo Aruba”)
Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione richiesta
Terzi fornitori e Società del Gruppo Aruba
Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali
Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza
Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo
Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione richiesta
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto
Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
I soggetti appartenenti a tali categorie operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o come responsabili nominati dal Titolare. I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, tutti appositamente autorizzati al trattamento. I dati personali, in ogni caso, non saranno oggetto di diffusione e, pertanto, non saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, in qualunque forma, ad esempio mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
COME TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e nel rispetto delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Dati, nonché ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali.
DOVE TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi situati in paesi dell’Unione Europea. Ove necessario per il perseguimento delle finalità dichiarate, i Dati dell’Interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni al di fuori dell’Unione Europea che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea o il consenso dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di ottenere una copia di tali garanzie, nonché l’elenco dei Paesi/organizzazioni verso i quali i dati sono stati trasferiti scrivendo all’indirizzo privacy@staff.aruba.it.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI DELL’INTERESSATO
I Dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti tenendo in considerazione le leggi applicabili alle attività e ai settori in cui il Titolare opera. Decorsi i termini così stabiliti, i Dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.) o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Contattando l’indirizzo privacy@staff.aruba.it l’Interessato ha il diritto di ottenere, nelle casistiche previste dal Regolamento, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati nonché l’opposizione al trattamento. L’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento.